La Puglia è una delle regioni italiane più conosciute al mondo, ricca di scenari incantevoli da scegliere come sfondo per le vostre nozze. Si tratta di una vasta regione molto fertile posta all’estremo sud della penisola italiana e baciata dal caldo sole del Mediterraneo per la maggior parte dell’anno. Presenta una lunga linea costiera che si affaccia sul Mare Adriatico a nord e sul Mare Ionio a sud. Dai tramonti iridescenti alle albe screziate di sfumature tenui che si confondono con il colore intenso del mare – smeraldo sulle spiagge dello Ionio, blu intenso lungo le coste bagnate dall’Adriatico – ogni angolo di questa regione vi sorprenderà per l’incredibile bellezza dei suoi scenari.

La Puglia è un territorio che si compone soprattutto d’ampie distese, terrazze ed altipiani. L’altopiano delle Murge e la costa sono ricche di formazioni carsiche di grande effetto, che rispecchiano il lato selvaggio e ancestrale di questi territori. La costa è generalmente alta e nelle zone del Gargano precipita vertiginosamente nel limpido mare. Il clima è tipicamente mediterraneo: inverni miti ed estati calde e lunghe.

L’immenso Tavoliere delle Puglie accoglie gran parte delle piantagioni di frumento e d’altri cereali. Accanto a questo tipo di coltivazioni si sviluppa inoltre una vasta rete di magnifici uliveti e agrumeti, talmente belli che gli stessi pugliesi li definiscono ‘i giardini del paradiso’. Questi prodotti tipici dell’agricoltura regionale caratterizzano tutta la cucina pugliese, la quale risulta particolarmente genuina e gustosa anche grazie all’aggiunta di saporiti aromi e di spezie. In questa terra riscoprirete sapori antichi di una tavola che, a metà tra terra e mare, è in grado di offrire veri e propri gioielli di enogastronomia.

Bari è il noto capoluogo della regione, mentre Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto sono le città principali che danno vita alle restanti provincie. A Bari si dice: “Se Parigi fosse sul mare, sarebbe come una piccola Bari”. Presunzione o arroganza? Semplicemente orgoglio, per il quale i baresi sono così famosi, oltre che per il forte senso dell’umorismo che da sempre li contraddistingue. Organizzare le vostre nozze in Puglia significherà godere certamente delle attrazioni naturalistiche della regione, ma anche dell’ospitalità e della spontaneità dei suoi simpatici abitanti.

Le reti stradali, autostradali e ferroviarie sono molto buone e collegano praticamente ogni parte del territorio con il centro e il nord d’Italia. Se sceglierete di organizzare il matrimonio in Puglia, potrete quindi facilmente raggiungere le altre regioni per proseguire il vostro magico soggiorno con un’avventurosa ed eccitante luna di miele. Due grandi aeroporti situati rispettivamente a Bari e a Brindisi vi aiuteranno negli spostamenti; inoltre a Taranto e ancora a Brindisi vi sono due porti importanti a vostra disposizione.

Se siete alla ricerca di un luogo particolarmente affascinante, ricco di siti artistici e storici, ma allo stesso tempo diverso da tutti gli altri, che si presti ad accogliere al meglio il giorno più significativo e intenso della vostra vita insieme, la Puglia è dunque la regione che fa al caso vostro!

Questa terra può rivelarsi particolarmente stimolante grazie alla presenza di numerose testimonianze risalenti all’era pleistocenica. Di fatto vi sono molti Dolmen da poter ammirare a Bisceglie, in provincia di Bari, e nel centro della regione stessa. Nel Salento, invece, si possono visitare innumerevoli grotte, tra le quali spicca la splendida Grotta Romanelli. Un luccicante susseguirsi di vivaci villaggi di pescatori delinea le coste della Puglia che si affacciano su alcune delle spiagge ed acque più limpide e pulite del Mediterraneo. In aggiunta a tutte queste meraviglie la Puglia offre una lunga lista di castelli di grande atmosfera e di fortezze militari, nonché un’infinità di cattedrali in stile romanesco e barocco, splendide strutture per sposarvii. Tutte strutture particolarmente adatte alla celebrazione delle vostre nozze da sogno. E per un giorno vi sentirete protagonisti dell’antica storia d’Italia!

Va inoltre ricordato che la Puglia vanta una propria corrente architettonica denominata ‘barocco leccese’, e caratterizzata da intagli estremamente decorativi che vanno a ricoprire intere superfici di chiese e palazzi. Tale stile raggiunge il suo apice nella deliziosa città di Lecce, meta ambita da coppie di sposi amanti dell’arte leccese. Infine bisogna citare una delle migliori attrazioni offerte da questa regione: i Trulli. Costruzioni coniche di colore bianco fatte di pietra e unite tra loro senza l’ausilio della malta, facilmente visibili in quasi ogni campo di frumento o piantagione d’ulivo, dove fungono da granai. La dimensione più pittoresca dei Trulli si manifesta nella loro progressiva proliferazione che di fatto culmina nella fondazione di un vero e proprio villaggio. Particolarmente suggestivo è infatti quello di Alberobello, un luogo meraviglioso ed indimenticabile, uno scenario da favola per sposarsi e per un memorabile servizio fotografico. In questa regione, dai mille volti, dalle mille anime e dalla grande storia trascorrerete una vacanza incantevole.